sabato, aprile 16, 2005

Fazio Senatore a vita

Sabato 16 Aprile 2005

Banche: Sapelli, Ciampi Nomini Fazio Senatore a Vita

Di (Tog/Col/Adnkronos)

Milano, 16 apr. (Adnkronos) - Carlo Azeglio Ciampi nomini Antonio Fazio senatore a vita. A proporre un futuro a palazzo Madama per il governatore della Banca d'Italia e' Giulio Sapelli, storico dell'economia, attuale presidente della Meta Modena e gia' presidente della Fondazione Mps in una intervista alla ADNKRONOS. Sapelli auspica ''un'illuminazione del Presidente della Repubblica: Fazio dovrebbe essere nominato senatore a vita. Sarebbe una soluzione onorevole per un uomo che certo ha avuto dei meriti in passato. Mi rendo conto che sono affermazioni pesanti'', continua Sapelli, ma si tratta di una soluzione che ''salverebbe la Banca d'Italia''. Sapelli vedrebbe bene al posto dell'attuale governatore ''uno degli uomini dell'attuale Direttorio della Banca: Pierluigi Ciocca. E' un bravo storico e un brillante economista: sarebbe un grandissimo banchiere centrale''.

Sabato 16 Aprile 2005

Banche: Sapelli, Ciampi Nomini Fazio Senatore a Vita (2)

Di (Tog/Col/Adnkronos)

(Adnkronos) - La vicenda Antonveneta, continua Sapelli, prova ''la debolezza non del sistema, ma della corporate governance e del concetto di legalita'. Abn Amro, come tutte le banche olandesi, ha una spiccatissima vocazione internazionale, perche' conta su un mercato interno ridotto. Antonveneta e' una banca con contenuti di eccellenza per i servizi alle imprese: gli olandesi vi hanno visto la possibilita' di entrare nel mercato italiano attraverso una via non comune. Hanno trovato un avversario come la Bpl'', che non e' contendibile. ''Quotare qualcosa che non e' scalabile -continua Sapelli- e' un escamotage molto piu' inquietante della finanza creativa''.


Sabato 16 Aprile 2005

Banche: Sapelli, Ciampi Nomini Fazio Senatore a Vita (3)

Di (Tog/Col/Adnkronos)

(Adnkronos) - Meno delicata e diversa dalla vicenda Antonveneta, secondo Sapelli, e' la battaglia in corso per conquistare la Banca Nazionale del Lavoro. ''Gli spagnoli del Bbva -afferma lo storico- sono azionisti storici della banca e credo si siano mossi per dare stabilita' e prospettive di sviluppo a una banca che soffre da tempo di una profonda instabilita'. Non dimentichiamo che non ha un amministratore delegato e che vede due patti, l'un contro l'altro armati''.

Sabato 16 Aprile 2005

Banche: Sapelli, Ciampi Nomini Fazio Senatore a Vita (4)

Di (Tog/Col/Adnkronos)

(Adnkronos) - La difesa dell'italianita' delle banche, secondo Sapelli, e' un problema che non si pone: ''Falsifico il fatto che si debba difendere l'italianita' delle banche -afferma- solo le banche locali, le popolari vere, le casse rurali devono restare italiane'', sulla scia di quanto accade in Germania. Per le banche piu' grandi, continua l'ex consigliere dell'Eni, non ha senso ragionare in un'ottica strettamente nazionale: ''Occorrono banche europee e internazionali con pezzi di azionariato francese, spagnolo, inglese, italiano....dobbiamo far si' invece che in Italia operino banche piu' efficienti per le famiglie e per le imprese''.