domenica, novembre 19, 2006

Impronte digitali per giovani terroristi

GIAPPONE – Approvate nuove misure antiterrorismo

Il 18 maggio la Camera alta del Parlamento giapponese ha approvato l’entrata in vigore di un sistema di sicurezza che richiede ai visitatori stranieri di età superiore ai 16 anni la registrazione delle impronte digitali. Solo i residenti permanenti e coloro che visitano il Giappone per invito del Governo, oltre ai minori di 16 anni, sono esentati dalla misura.

La revisione della legge sul controllo dell’immigrazione prevede, più nello specifico, che a partire dal novembre 2007 tutti gli stranieri, al momento dell’ingresso nel paese, saranno fotografati e dovranno lasciare le impronte digitali. Tali dati saranno dunque registrati, insieme ad altri dati personali di identificazione, e sottoposti a controllo incrociato con una lista di persone deportate in passato e di criminali internazionali ricercati.

Ad ogni modo, sarà necessario del tempo per individuare tanto il tipo di tecnologia da utilizzare quanto gli aspetti pratici della misura antiterrorismo introdotta, sebbene già gli osservatori internazionali abbiano espresso qualche perplessità sulla tutela dei diritti degli stranieri. (Valentina Cardinale)

da PALOMAR: http://www.unisi.it/ricerca/dip/dir_eco/palomar/palomar.html#giappone